giovedì 25 novembre 2010

La mucca Moka fa la postina (Agostino Traini)

E sono due.
I sacchettini del venerdì ora sono due visto che anche il piccoletto di casa ha iniziato, a scuola, il progetto lettura. E' stato emozionante vederlo tornare con il suo sacchetino orgogliosamente infilato a tracolla: fa il primo anno di scuola per l'infanzia, ha tre anni e mezzo ma era abituato a leggere libri con me e la sua sorellina per cui avere anche un suo libro, un suo sacchetto, ed i suoi "compiti a casa del week end" sono stati motivo di grande soddisfazione per lui.

Il primo libro che ha portato a casa è stato La mucca Moka fa la postina, di Agostino Traini. Un personaggio a lui molto familiare proprio perchè di questa serie ne abbiamo letti molti assieme alla sua sorellina. L'ha ottenuto in prestito dalla biblioteca della scuola per leggerlo con mamma e papà durante il fine settimana e riportarlo il lunedì successivo. Ovviamente lui non sa leggere - come nemmeno la sua sorellina tra l'altro - per cui il ruolo fondamentale è quello di mamma e papà che devono metterci un po' d'entusiasmo nel leggere la storia.

Per me è stato facile catturare l'attenzione del piccoletto di casa proprio perchè abituato ma conoscendo alcuni bambini della sua stessa classe, più piccoli di lui per età (ci sono sei anticipini) immagino che per altre mamme non sia stato così facile.
Anche perchè, va detto, pur essendo una storia molto semplice, strutturata con frasi minime e molte belle immagini della nostra cara amica Moka, per essere un libro di un bimbo della prima classe di scuola per l'infanzia richiede comunque un certo impegno nell'ascolto. Le frasi sono minime ma non sono cortissime. Non sono strutturate in semplice soggetto-verbo-complemento come ho trovato in altri libri, in passato, per bambini di questa età.
A noi è andata bene perchè il bimbo, come dicevo, è abituato. Ed è andata tanto bene da sentirlo raccontare a modo suo la storia.
A differenza della sua sorellina non ha avuto una scheda da compilare facendo un disegno della scena che più gli è piaciuta ed è giusto che sia così visto che è ancora piccolo. Ma sentirlo raccontare la storia, anche in modo piuttosto preciso, mi ha davvero riempito di gioia. Vuol dire che ha ascoltato davvero la nostra lettura ed ha ben recepito.
Malgrado non avesse nessuna scheda da riportare a scuola, imitando la sua sorellina il piccoletto ha chiesto una matita ed un foglio bianco e, mettendo davanti a se il libro, ha iniziato a disegnare un personaggio che gli è piaciuto della storia: il sole.
Trovo che l'iniziativa del prestito dei libri anche a bambini così piccoli sia da apprezzare. L'amore per i libri si coltiva fin da piccoli, di questo sono convinta.
Peccato solo che il piccoletto nello scorso week end si sia ammalato e non sia tornato a scuola lunedì. A dire il vero non è ancora ritornato per cui non ha potuto restituire il suo libro ne' raccontare la storia alle maestre. E allo stesso tempo, domani non avrà un altro libro in prestito. Rimedieremo attingendo dalla nostra biblioteca di casa che in fatto di Mucca Moka è piuttosto fornita.
Magari lunedì prossimo potrà recuperare il tempo perso e mostrare con orgoglio alle maestre di aver svolto anche lui i suoi compiti a casa.
***
La mucca Moka fa la postina
Agostino Traini
Emme edizioni - Prime pagine
6.00 euro

Nessun commento:

Posta un commento