giovedì 9 dicembre 2010

Aldin e il mistero del Sultano (Tony Wolf)

Ieri abbiamo preparato il nostro albero di Natale e ai suoi piedi abbiamo ricavato uno spazio da utilizzare per fare le nostre letture sotto l'albero. I miei bimbi hanno scelto l'allestimento a loro più gradito con tanto di tappetone, palloncini e peluche vari dopo di che, terminate le fatiche dovute alla sistemazione di palline e decorazioni varie, ognuno ha scelto un libro da leggere ed abbiamo inaugurato il nostro spazio lettura.
La mia principessa ha scelto un libro natalizio (di cui magari parlerò più avanti) mentre il piccoletto di casa ha scelto Aldin e il mistero del sultano. Distrattamente avevo battezzato "Aladin" il protagonista, ma mi sono subito resa conto dell'errore.
Aldin è un maghetto un po' distratto e combinaguai, pronto a fare del suo meglio in fatto di magie ma per trovarsi poi sempre in mezzo ai guai.
Il libro ha una copertina capace di incuriosire i piccoli lettori: oltre ad essere morbida ed imbottita, bella colorata, ha anche un oblò - un bel buco come dice il piccoletto - da cui si vede quella che poi è l'immagine che tronegga sulla prima pagine. Si tratta di un'immagine del nostro protagonista Aldin che, sulla sua scopa e con il suo amico Flap il pipistrello vola verso una nuova avventura.
E' un libro che ho comprato in libreria ad un prezzo ribassato. Era in vendita a 4.90 euro e della stessa serie fanno parte anche altri due libri che hanno sempre Aldin come protagonista. La storia è accompagnata da immagini molto simpatiche alcune delle quali hanno attirato l'attenzione del mio bimbo fin dalla prima volta in cui l'abbiamo letto. Si tratta, in particolare, delle immagini in cui Aldin viene ritratto alle prese con un razzo che, anzichè finire in cielo per dare origine a dei fuochi d'artificio, finisce in casa di Guffo e la distrugge. Immagini d'effetto che lo aiutano anche a mantenere alta l'attenzione durante la lettura.
Trovo molto simpatica anche l'idea di rappresentare, sul retro della copertina e alla fine della storia, i singoli personaggi in riquadri bianchi, ognuno con su scritto il suo nome. Una cosa, questa, che aiuta i bimbi a fissare nella memoria le figure ed i nomi dei protagonisti.
Forse per via della sua sfortuna o per la sua distrazione, Aldin è un personaggio che è subito sembrato simpatico al piccoletto di casa e anche a me, a dire il vero.
E' una lettura che consiglio e chissà che non si abbia anche l'occasione di leggere - prima o poi - anche gli altri due libri della stessa serie?
***
Aldin e il mistero del Sultano
Tony Wolf (da un'idea di Andrea Dami)
Dami Editora
4.90 euro (prezzo in promozione)

Nessun commento:

Posta un commento