venerdì 31 dicembre 2010

La Mucca Moka fa un bel sogno (Agostino Traini)

Nel giorno in cui si fanno gli auguri di Buon Anno abbiamo scelto di recensire uno degli ultimi libri presi in prestito in biblioteca e che abbiamo subito letto più volte: La Mucca Moka fa un sogno.

Un libro grande nelle dimensioni, più grande di tutti gli altri che fino ad ora ci sono capitati tra le mani ed aventi come protagonista la nostra cara Moka. Gran formato: 25x29.50 cm. con copertina cartonata e tanti, tanti colori. Moka è disegnata all'interno del libro a tutta pagina e su tutte le pagine. Il testo è scritto in una fascia gialla che occupa la parte bassa delle pagine. Il resto è tutto dedicato alle immagini.

Moka fa un sogno... Si addormenta dolcemente e sogna di essere un'ape regina. Un sogno molto bello e molto dolce che, al risveglio, resta vivo in lei visto che si ritrova con una piccola coroncina su un corno: quella stessa che le api le avevano messo in testa riconoscendola come loro regina.

La storia è raccontata con delicatezza. Con la delicatezza che più si addice ad un bel sogno. Le immagini, nemmeno a dirlo, sono quelle che piacciono ai miei bimbi: grandi, coloratissime e simpatiche. A questo proposito c'è da dire che siamo un po' di parte visto che la Mucca Moka è una nostra amica da un bel po' di tempo.

Abbiamo scelto questo libro in questo ultimo giorno dell'anno sia perchè è molto colorato (e nella scelta le immagini hanno un certo valore aggiunto per i miei bimbi) sia perchè vogliamo augurare a tutti - ed anche a noi stessi, perchè no - di non rinunciare mai ai propri sogni. Piccoli o grandi che siano, bisogna crederci, sempre. Ed oggi, alla vigilia di un Nuovo Anno che tra qualche ora diventerà realtà, vogliamo ricordare a tutti di non mettere i propri sogni nel fondo di un cassetto, dimenticati e abbandonati. Che il 2011 sia un anno carico di serenità, di buone cose e... di tanti sogni che aiutano a vivere e che a volte diventano anche realtà.

***
La Mucca Moka fa un bel sogno
Agostino Traini
Emme Edizioni
11.50 euro
Vi auguriamo un 2011 carico di tante positive novità!
E... non rinunciate mai ai vostri sogni!
* BUON ANNO*

Nessun commento:

Posta un commento