mercoledì 16 febbraio 2011

Dove si nascondono i bambini? (Emanuela Nava)

La curiosità dei bambini non ha confini, proprio come la loro fantasia. E l'argomento "nascita" è uno di quelli che più li incuriosisce. Almeno ai miei. Più volte mi hanno chiesto cosa ci fosse nella pancia di quella signora che incontriamo spesso al supermercato, più volte si sono soffermati su libri che avevamo in casa e che parlavano di nascita, con tanto di illustrazioni. Basta pensare al fascino che ha esercitato su di loro il libro "Lo sai come nascono i bambini", soprattutto sulla mia bimba. Ma la curiosità va oltre le spiegazioni che abbiamo dato loro e mi hanno chiesto più volte dove fossero i bambini prima di nascere. Così, quando mi sono imbattuta nel libro "Dove si nascondono i bambini", della Serie Arcobaleno della collana Il Battello a vapore ho pensato che potesse fare al caso nostro.
Si tratta di un libro ricco di immagini piuttosto che di testi e la spiegazione che viene fornita, a differenza dell'altro libro che parla della nascita, fornisce spiegazioni fantasiose che, a dire il vero, hanno convinto poco la mia bambina. L'idea che prima di nascere, per citare un esempio, i bambini si nascondano in Lapponia o nelle uova di cioccolato le ha fatto storcere il naso.
Io ho cercato di trovare una spiegazione plausibile davanti alla sua perplessità dicendole che quanto mamma e papà desiderano avere un bambino, è tanto e tale il loro amore che il pensiero del loro bambino si riflette in tutto ciò che hanno accanto. Ma non si è convinta più di tanto.


A prescindere dalla reazione della mia bimba, che a cinque anni inizia a chiedere spiegazioni plausibili per i suoi interrogativi, il libro è simpatico. Le illustrazioni - di Desideria Guicciardini - propongono spunti che arrivano da altre etnie e questa cosa mi è molto piaciuta. Illustrazioni che ben si sposano con i brevi testi - di Emanuela Nava - che invitano i bambini a fare dei lunghi voli con la fantasia per poi riportare ad un concetto di fondo: un bambino nasce dal cuore di papà e dalla pancia della mamma... Anche se io aggiungerei che i bambini nascono dal cuore di mamma e papà, oltre che dalla pancia della mamma. Mi sembra più... giusto!
***
Dove si nascondono i bambini?
Emanuela Nava
Il battello a vapore - Serie Arcobaleno - PIEMME Junior
6.90 euro

1 commento:

  1. Ai miei bambini spiego che sono nati dall'unione dei desideri di mamma, papà e del loro, che volevano proprio nascere!

    RispondiElimina