martedì 26 aprile 2011

Il principe Zero (Alberto Melis)

In occasione della Pasqua ho pensato bene di sostituire le uova di cioccolato (che pure sono arrivate in abbondanza) con dei libri per i miei figli. Uno dei libri che ho comprato per loro è stato Il principe Zero di Alberto Melis, della collana Il Battello a Vapore, serie Arcobaleno.
Si tratta di una serie indicata per bambini dai cinque anni ma lo ha molto apprezzato anche il mio bimbo che di anni non ne ha ancora quattro.
Costa 6.90 euro ma io l'ho trovato nella libreria del mio supermercato di fiducia con uno sconto del 15%: credo che non sia una recente edizione visto che ho trovato altri libri della serie Arcobaleno ma con elementi grafici diversi da quello del nostro principe ed anche venduti ad un prezzo più alto. Ne ho dedotto che il nostro libro fosse di una edizione precedente.
Edito da Piemme Junior, non è il primo libro di questa collana che arriva in casa nostra. E' di un formato molto agevole per le manine dei più piccoli, molto colorato, con illustrazioni graziose (di Barbara Bongini) e che aiutano i bambini a seguire la mamma che legge la storia. Una storia simpatica che aiuta i piccoli a prendere familiarità con i numeri ed anche a divertirsi con loro. Eh si, perché oltre alla storia del Principe Zero che è molto più magro dei suoi fratelli per un motivo che ben presto verrà scoperto dal Re, suo padre, alla fine del libro sono presenti quattro pagine di giochi che piacciono molto ai miei bimbi.
Sono proposti dei semplici giochi in tema "numerico". Così, oltre ad ascoltare con interesse la storia del principe - complice anche la mamma che con la sua lettura cerca di movimentare un po' le parole per catturare l'attenzione dei piccoli lettori di casa - ci si diverte anche a giocare con i numeri ed è anche un buon modo per iniziare ad introdurre altri giochi numerici che, nel momento in cui i bimbi reagiscono con entusiasmo ad una lettura di questo tipo, scattano in automatico.
La collana Il battello a Vapore per me è stata una piacevole scoperta quando mi sono resa conto che venivano proposte letture anche per i più piccoli proprio nella Serie Arcobaleno.
E' una lettura che consiglio anche per bambini più piccoli di cinque anni ed è indispensabile l'aiuto di mamma e papà in veste di lettori.
Le pagine non sono sottilissime ma sono pur sempre pagine di un libro per cui i bimbi devono essere educati a rispettare il libro come qualche cosa di prezioso, da non mordicchiare, da non strappare e non pasticciare con pennarelli e matite. In questo è fondamentale il ruolo dei genitori.
***
Il principe Zero
Alberto Melis
Il battello a vapore - serie Arcobaleno
Piemme Junior
6.90 euro

Nessun commento:

Posta un commento