mercoledì 10 agosto 2011

In casa (S. Capra - S. Bersanetti)

Dopo alcune letture "da grandi" credo che sia il momento di tornare ad un suggerimento per i bambini più piccoli. In casa della casa editrice La Coccinella è un libro adatto a loro. Non per essere letto da soli - perchè ovviamente non sanno leggere - ma perchè si lascia leggere anche grazie alle immagini e pur se non si conoscono le letterine. Si tratta di un dizionario per immagini: vengono proposti termini che riguardano i vari ambienti di casa e sono le immagini che aiutano i bimbi ad arriare alla parola giusta. E' un libro con le finestrelle, quelle che piacciono tanto ai piccoletti, e le varie immagini sono legate a degli indovinelli del tipo: cosa uso per lavare i denti? Il bimbo troverà la risposta prima grazie all'immagine poi potrà alzare la finestrella e trovare la scritta che, magari, gli diventerà familiare quando sarà più grande.

Le autrici sono Simonetta Capra e Sandra Bersanetti e fa parte della collana Immaginario. Maneggevole per via della sua forma e delle sue dimensioni (200 x 180 x 10 mm) è realizzato con cartoncino pesante in modo da non sgualcirsi con facilità. Le pagine non sono tutte della stessa lunghezza e ciò incuriosisce i bimbi anche perchè la porzione di pagina che eccede la precedente è colorata di un colore diverso per ogni zona della casa in cui si ambienta l'indovinello. Inoltre, lateralmente le pagine sono ondulate per cui stimolano anche il tatto oltre che la curiosità dei bimbi.

E' un libro pubblicato nel 2006 e la mia bimba l'ha avuto tra le mani di recente: per lei, che ha cinque anni e mezzo, è stato più semplice rispondere agli indovinelli e arrivare alla parolina giusta ma trovo che sia uno stimolante strumento anche per i piccini ai quali proporlo sottoforma di gioco.

A chi fosse interessato all'acquisto consiglio di dare un'occhiata in rete: ci sono diverse offerte molto convenienti, almeno per il momento.
***
In casa
S. Capra - S. Bersanetti
La Coccinella editrice
5.50 euro

Nessun commento:

Posta un commento