mercoledì 28 settembre 2011

Cenerontola principessa all'arrembaggio (Davide Nonino)

E chi l'ha detto che le principesse sono tutte magrissime, con una chioma lucente, su un paio di scarpe con tacco 12 e delicate al punto tale da dover avere una schiera di servi al suo seguito? Anche se nell'immaginario collettivo - con la complicità di chi, fino ad ora, ha sempre descritto principesse in questo modo - l'idea è consolidata, i tempi cambiano ed in ogni donna si scopre una principessa fatta di carne ed ossa, con scarpe da tennis ai piedi, pronta a dare una mano agli altri e non necessariamente immobilizzata nel suo ruolo di belloccia di turno.
Cenerontola ne è la prova più lampante: una principessa al pari di tutte le altre, anche se il suo aspetto ed i suoi modi non sono poi così regali come si potrebbe immaginare. Anzi, una principessa che dimostra di avere qualche cosa in più...
E' la protagonista di un simpatico libro in uscita in questi giorni: Cenerontola principessa all'arrembaggio, di Davide Nonino
La Cene è una principessa sui generis, vive in un castello in affitto in compagnia del Gatto con gli stivali che ad un certo punto della storia li perde (e diventa Gatto senza stivali) ed ha un modo di fare molto più comune di quanto non si possa pensare.
La sua grande occasione arriva quando viene bandita la prima edizione di un concorso che mira a scegliere la "VERA principessa" e le cui votazioni saranno affidate ad una singolare giuria, composta anche dal popolo. 
Cenerontola non si tira indietro. Anzi, è convinta di avere tutte le carte in regola per partecipare e vincere. Ed anche se si troverà ad affrontare qualche tiro scorretto, dimostrerà che... bhè, cosa dimostrerà bisogna scoprirlo leggendo il libro.
Il personaggio nato dalla fantasia di Davide Nonino prende forma, su carta, grazie alla penna di Simona Meisser e si trova a vivere un'avventura strampalata e simpatica che porterà un sorriso in lettori di tutte le età. Non è un libro per bambini troppo piccoli perchè comunque la storia è ben strutturata e si snoda in un centinaio di pagine. Ma non è preclusa a nessuno visto che l'autore indica che si tratta di una lettura adatta per lettori dai 6 ai 99 anni.

Ho avuto occasione di leggere il libro in anteprima rispetto alla sua uscita nelle librerie e ammetto che all'inizio mentre leggevo il suo nome la mia mente mi riportava sempre a Cenerentola... a quella con la "e"... gioco-forza dovuto all'abitudine legata al personaggio classico. Ma pian piano la "o" ha fatto irruzione e la lettura è stata molto piacevole. Una favola moderna, con un personaggio simpatico. Anzi, con dei personaggi simpatici visto che Cenerontola vive le sue avventure assieme ad alcuni personaggi che si sono meritati delle specifiche citazioni.

Alla fine del libro, infatti, l'autore ha inserito dei minisodi - dei piccoli episodi che riguardano alcuni dei personaggi che ruotano attorno alla figura di Cenerontola - ed è il caso di Vandalo, del maiale volante e di Arturo. Si tratta rispettivamente di un cavallo, un maiale con le ali ed un coccodrillo. Personaggi che sono a loro modo importanti per la Cene durante le sue avventure.

Segnalo, inoltre, che Cenerontola supporta la Fondazione Francesca Rava - N.P.H. Italia Onlus: il 10% dei proventi ricavati con la vendita del libro saranno destinati ai bambini di Haiti con il programma Maternità Sicura. Una principessa che pensa anche agli altri dunque. Non potrebbe essere che lei la "VERA principessa" che si cerca nel regno. 

A chi volesse saperne di più segnalo il sito www.cenerontola.it nel quale si possono avere informazioni sul libro ma si può anche giocare con il personaggio e tanto altro ancora. Dal sito si può anche comprare direttamente il libro (costa 13.00 euro) senza l'aggravio di spese di spedizione. 

Con la Cene si può giocare, si può stampare la sua sagoma per diffondere un sorriso in ogni dove... E' un personaggio tutto da scoprire... 

***
Cenerontola principessa all'arrembaggio
Davide Nonino
Il Ciliegio edizioni
13.00 euro

4 commenti:

  1. Carino! ne avevo sentito parlare da Davide in persona (beh più o meno in persona, diciamo tramite virtuali contatti!!!) e auguro a questa principessa tanta tanta fortuna :)

    RispondiElimina
  2. simpatica questa Cenerontola, una lettura divertente per bimbe non troppo romantiche.. anzi vedo che ne consigli la lettura fino ai 99 anni... allora ci entro anch'io!!!
    ^___^

    RispondiElimina
  3. Che bella questa iniziativa! Auguro buona fortuna per il libro e il suo autore. Un bacio.

    RispondiElimina
  4. una bellissima iniziativa :-)))

    RispondiElimina