mercoledì 10 ottobre 2012

Cercando Grace (Enzo Miccio)

Lettura piacevole quella che ho appena concluso. O meglio, quella che ho iniziato e terminato in un paio di giorni. Si tratta di Cercando Grace, libro scritto da Enzo Miccio, che ha evocato il mito di Grace Kelly in un modo originale, proponendo una storia consumatasi troppo in fretta, secondo il mio parere. Avrei voluto che alcuni passaggi fossero stati presentati con minore fretta, per protrarre oltre la lettura... E questa non vuole essere una critica, bensì un'osservazioni sulla base di ciò che mi sono detta quando passavo da una pagina all'altra. La storia mi è piaciuta ed avrei gradito che... durasse più a lungo.

Enzo cura eventi e, in particolare, cura in ogni dettaglio eventi collegati a matrimoni particolari, che richiedono un tocco di eleganza o, semplicemente, di originalità. 
Mentre è alle prese con gli ultimi ritocchi per una "sposa speciale" inizia a raccontare dei lei. Una donna la cui esistenza sembra intrecciarsi sempre più con il ricordo di Grace Kelly che sarà sempre più presente nella sua esistenza, anche in un modo del tutto inaspettato.
Da cultrice del mito di Grace Kelly, la protagonista del libro si trova a vivere emozioni in qualche modo legate a quella elegante figura del passato. E quando incontrerà un uomo, poi rivelatosi il classico "principe azzurro" dovrà dare atto del fatto che, a volte, il destino riserva delle belle ed inaspettate sorprese.
Virginia possiede una borsa speciale: una Kelly che nasconde un piccolo tesoro: un diario tra le cui pagine vengono narrati momenti di vita della principessa Grace Kelly. Un diario che sembrerà prendere vita nelle more della lettura... Non voglio dire altro sulla trama perchè merita di essere letto senza troppe anticipazioni.

Posso dire che la lettura è piacevole: non si tratta di un romanzo troppo impegnato ma credo che letture di questo tipo si possano tranquillamente fare, senza doversi curare di un eccessivo "impegno mentale". 
L'unico appunto che il mio spirito critico di lettrice mi impone di fare riguarda alcuni errori di stampa che si sarebbero potuti evitare. Ne ho trovati a pag.10 alla terz'ultima riga, dove manca un La dopo il punto e all'inizio di una frase, qualche punto mancante dopo una frase che termina dopo aver chiuso le virgolette e qualche altra cosuccia di questo tipo. Magari nel caso in cui l'editore dovesse stampare una seconda edizione questo mio appunto potrebbe essere utile per rivedere con attenzione i testi!
In ogni caso si tratta di un libro che si legge in fretta e che propone una bella storia d'amore, rammenta la vita di una indimenticata e sempre bellissima Grace Kelly rispetto alla quale, personalmente, ho avuto voglia di conoscere di più... 
Bella la copertina, ben curata e d'effetto anche nella scelta dei colori. Libro che mi sento di consigliare se si cerca una lettura leggera, se si nasconde uno spirito romantico e se si è amanti del bello e dell'eleganza che, tra le righe, sono il leit motif del romanzo.
***
Cercando Grace
Enzo Miccio
Rcs libri
14.90 euro

1 commento:

  1. Sono stata subito incuriosita dal libro di Enzo Miccio, intanto perché lui è un personaggio particolare e poi perché il mito di Grace è intramontabile. Tempo fa ho visto una mostra dedicata a lei a Roma, bellissima.
    Un libro leggero e romantico ogni tanto serve anche a rilassare la mente! Mi hai convinta! :-)

    RispondiElimina