venerdì 25 ottobre 2013

Nonni (C. Heras - R. Osuna) - Venerdì del libro



Era da un po’ che non andavamo in biblioteca. Così, quando l’altro giorno siamo tornati, ho letto la meraviglia negli occhi dei miei bimbi. Non che avessero dimenticato quell’ambiente, non era per questo. Nel trovare tanti nuovi arrivi si è scatenata la meraviglia.
Il piccoletto di casa è tornato, rispetto all’ultima volta, con una capacità in più: ora sa leggere e si è scelto non librini che io avrei dovuto leggergli ma che lui avrebbe potuto leggere da solo. Così, ha scelto libri con testi scritti a sua misura, usando lo STAMPATO in caratteri chiari e semplici. Lui avrebbe potuto leggere la storia da solo ed io avrei potuto tranquillamente leggerla come nostra abitudine. Ed è stato bello vederlo selezionare, da solo, ciò che gli piaceva da ciò che non gli piaceva. Aveva l’imbarazzo della scelta.

La principessina prima di scegliere qualche libro da portare a casa ha preferito leggere qualche cosa nella sala lettura, in tutta tranquillità. Anche lei ha avuto l’imbarazzo della scelta ma quando Simonetta, la nostra amica responsabile della biblioteca, ci ha proposto alcuni libri sui nonni, lei non ha avuto dubbi. Ha scelto "Nonni", un libro cartonato che si fa amare a prima vista e quando siamo tornati a casa lo ha letto immediatamente.

Subito non ha fatto commenti ma, giunta l'ora di andare a dormire, mi ha detto: "Mamma, leggimi questo libro. E' molto bello. Io l'ho letto già ma leggimelo tu!". Simonetta, nel proporci questa lettura, aveva detto di essersi emozionata nel leggerlo ed ammetto di essermi emozionata anche io.
E' un libro dolce e toccante: racconta di due nonni che hanno voglia di andare a ballare ad una festa di paese. La nonna, però, si vede brutta, vecchia e cerca di migliorare il suo aspetto. Saranno le dolci parole del nonno a farle cambiare idea... così come, poi, saranno gli occhi della nonna a vedere che anche il nonno è come lei - con le sue stesse rughe, i suoi stessi capelli radi, le sue stesse labbra secche - ma entrambi vedono nell'altro la bellezza di sempre.
Un libro che consiglio senza riserve: emozionante e allo stesso tempo positivo. Aiuta a scoprire che la bellezza delle cose e della vita, in primis, non si misurano con l'età, in proporzione alla giovinezza. Bello. Molto.

  
Molto ben fatte anche le illustrazioni. I miei bimbi di solito (in particolare la principessa di casa) si soffermano a guardare la copertina e le immagini prima di scegliere un libro. In questo caso la scelta è stata immediata segno che anche le illustrazioni hanno trasmesso qualche cosa di positivo.
 In effetti devo dire che anche solamente guardando le immagini ci si emoziona. 
Per questo Venerdì del libro ci sentiamo di consigliare questa lettura che ha due nonni per protagonisti. E cogliamo l'occasione anche per dire grazie ai nostri, di nonni, per quanto hanno fatto e continuano a fare per noi.
***
Nonni
Chema Heras - Rosa Osuna
Kalandraka Editore
14.00 euro

1 commento:

  1. I nonni sono una cosa preziosa. Sembra retorica ma non lo è. Purtroppo i miei monelli adesso hanno solo una nonna, gli altri tre non ci sono più, ma un libro così potrebbe essere bello per ricordarli insieme.
    Buona settimana!

    RispondiElimina