venerdì 30 maggio 2014

Incontri con l'autore... Elisa D'Ospina - Venerdì del libro

Sono una taglia forte. Eh si, perchè per il sistema moda se si è al di sopra della taglia 42 si è una taglia forte. Io lo sono con la mia brava taglia 44 abbondante!!! 
Per il sistema moda sono una "oversize".

Proprio come lo è Elisa D'Ospina (anche se lei è moooooooolto più alta di me), una delle top model più richieste a livello internazionale nel settore delle taglie morbide. E' stata proprio la sua esperienza che, ieri sera, mi ha coinvolta in occasione della presentazione del suo libro "Una vita tutta curve". 

Dalla passerella all'impegno contro anoressia e bulimia, la top model tutta curve ha portato la sua testimonianza di donna "morbida".
Elisa è una ragazza solare, sorridente, positiva. E' alta, molto alta... è una ragazza che è sempre stata "tanta roba", come dice lei simpaticamente... già al momento della nascita era tale ed è cresciuta con misure maggiori di quelle delle bambine della sua età. E' stata una bambina paffutella ed una ragazza lontana dal prototipo della modella filiforme. Cresciuta in una famiglia allegra e frizzante, ha maturato un carattere solare che, però, sulle prime non le è stato d'aiuto quando - da ragazzina - sentiva un po' il peso del suo essere "tanta roba". 
Poi, con la crescita, la situazione è cambiata e... magari sui dettagli del libro tornerò quando sarà il momento di recensirlo...

Questa volta lo consiglio anche senza averlo letto e lo propongo per questo Venerdì del libro senza riserve certa che se rispecchia i contenuti che sono stati illustrati durante la serata vale sicuramente la pena leggerlo... L'ho comprato prima di andare alla presentazione ed ora la mia copia è autografata... questa volta la dedica è tutta per me ;-)

Quello che posso dire è che l'incontro di ieri sera mi è molto piaciuto. In apertura di serata sono stati mostrati dei video sull'anoressia e la bulimia che hanno permesso ai presenti di capire l'entità del problema e la sua diffusione con le sue conseguenze devastanti sul corpo di tante giovani. Dico tante, perchè sono per lo più donne.
E poi la testimonianza di Elisa, le sue iniziali difficoltà ma anche il suo riscatto per poi passare al suo impegno in prima persona nel combattere malattie tanto pericolose e per diffondere la cultura della corretta alimentazione.
Lei: sempre sorridente, pronta ad argomentare le sue idee e a rispondere con cognizione di causa mi ha fatto proprio una bella impressione. Poi ho sfogliato il libro e letto qualche riga qua e là: credo che sai scritto in modo scorrevole e che vada dritto al punto, passando per la sua esperienza personale ma, come dicevo sopra, nel dettaglio dei contenuti tornerò in altra occasione.

Intanto posso dire che sono uscita da quella sala con il sorriso sulle labbra, ancor più convinta di quanto non fossi già che bisogna apprezzare ciò che si ha ed amare la vita a prescindere... tanto più dopo aver visto un video che è stato proposto con la testimonianza di Nick Vujicic che mi ha davvero toccata e che vi invito a guardare... sono pochi minuti... ma valgono molto!



In conclusione, consiglio il libro di Elisa D'Ospina, ammiro il suo impegno e spero che possa essere d'aiuto a tante ragazze in difficoltà... E non dimenticherò mai Nick... non conoscevo la sua storia... ed ora che la conosco non la dimenticherò.

Ah... un ultimo appunto: per i canoni della moda dono una taglia forte? Ebbene si, lo sono e me ne vanto! ;-)
http://www.libri-stefania.blogspot.it/p/il-maggio-dei-libri.html

4 commenti:

  1. Una proposta insolita...mi piace!
    Mi sa che anche io sono una taglia morbida (44, anche se a volte mi entrano anche certe 42 ben fatte) e dopo aver patito anche io nell'adolescenza ora sono contenta così.
    Il video non si vede, però!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...a me il video si vede... devo cercare di capire cosa non va... anche perchè, credimi, merita!

      Elimina
  2. L'anoressia e la bulimia sono malattie che devono essere conosciute. Io non sono mai stata magra e ne ho sofferto fin quando mia cugina non è caduta nel baratro dell'anoressia. Penso proprio che cercherò questo libro, grazie della segnalazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si... si parla sempre troppo poco di questi problemi... Si parla più spesso dell'obesità... ma di anoressia e bulimia si parla poco. Appena avrò letto il libro non mancherà una mia recensione in merito.

      Elimina