venerdì 20 febbraio 2015

Giustino penso e cucino: venti storie da mangiare (F. Gaio - K. Dimartino) - Venerdì del libro

Sono solo io che ho il problema del "...non lo voglio", "...non mi piace" ogni volta che ci si mette a tavola? 
L'ometto di casa - generalmente di buona forchetta - usa questi "escamotages" quando torna a casa di cattivo umore da scuola e rifiuta di mangiare quasi per protesta... la principessa di casa lo fa più spesso perchè lei ha pochi alimenti che gradisce davvero e mangerebbe sempre quelli.

E poi torno a casa io da lavoro per sentire mia madre/mia suocera (con cui a turno i bambini stanno per il pranzo visto che io lavoro fino alle 14) che raccontano tutte le storie che i bambini hanno fatto prima di mettersi a tavola per poi solamente mangiucchiare un pochino.... 
e così non va bene... 
e io preparo un sacco di cose e loro non mangiano niente... 
e alla fine non cucino più... 
ma vi sembra questo il modo....

Ogni giorno sempre la stessa storia, salvo sentire qualche volta che "...lui ha chiesto due volte la pasta", "...lei ha mangiato la carne di gusto"... sono sempre poche le volte in cui sento dire queste parole, rispetto alle continue lamentele sul fatto che non mangino bla bla bla...

Perchè non cercara aiuto in libreria, cercando qualche cosa di adatto per avvicinare i bambini alla cucina con atteggiamento positivo, con curiosità e voglia di provare?
Così, cerca di quà e cerca di là - anche grazie a dei suggerimenti di amiche virtuali - sono arrivata da Giustino che propongo per questo Venerdì del libro. Si tratta di un bambino che pensa e cucina. Eh si, pensa perchè riflette sull'origine degli ingredienti e cucina perchè da quegli ingredienti crea dei piatti prelibati.

Giustino è un golosone oltre che un gran curioso: impara a cucinare e a conoscere ciò che usa, alle sue origini, al percorso che segue prima di arrivare nel piatto. Assieme ad altri suoi amici - come Totogatto, BioBio, Adelita, Victor, Zia Miriana e il signor Peppone - invita grandi e piccini non solo a leggere delle storie ma anche a realizzare dei semplici (e buoni) piatti.

Si tratta di un libro di ricette un po' particolare: Giustino propone venti ricette abbinate ad altrettante brevi storie. E come ogni libro di ricette che si rispetti sono indicati gli ingredienti, il procedimento, il grado di difficoltà, il tempo e le modalità di cottura. Le varie fasi della preparazione sono accompagnate da immagini "vere" degli ingredienti e delle diverse fasi oltre che dei piatti finiti.

 
Non sono ricette tradizionali o piatti che potrebbero definirsi "comuni".
Penso al Sushi mediterraneo, al fiore di fichi, al couscous di verdure fino ad arrivare ai dolcetti di ricotta e mandorle con cioccolato e pinoli. Sono ricette il cui risultato finale si presenta bene anche dal punto di vista visivo ed anche questo vuole essere uno stimolo per i più piccoli visto che il piatto finale non è qualche cosa di informe.

Nelle ultime pagine del libro, dopo le venti ricette, sono fornite delle informazioni su alcuni prodotti come le banane, il cacao, il riso o lo zucchero.

Il libro è nuovo di zecca, arrivato in casa nostra oggi. Non abbiamo ancora avuto il tempo di provare le varie ricettine ma credo che, su venti proposte, qualcuna possa davvero fare al caso nostro. Vi saprò dire in termini di gradimento... Quanto al libro devo dire che mi piace e può aiutare a conoscere meglio ciò che si mette nel piatto.

1 commento:

  1. Cara non parlarmi di problemi col mangiare...la mia monella mi ha fatto sempre penare perchè praticamente vive d'aria o quasi. Il monello è un gran carnivoro, ma per il resto mangia poco altro... Insomma, un libro come questo che proponi potrebbe forse fare al caso nostro, chi lo sa ;-)
    Davvero simpatica l'idea delle ricette finali.

    Buon weekend cara Stefy!

    RispondiElimina