lunedì 31 agosto 2015

Asino chi non legge... la mia esperienza

Lo scorso anno ne avevo sentito parlare in modo piuttosto vago. Il figlio di una mia amica aveva partecipato e me ne avevano parlato con tanto entusiasmo.
Quest'anno sono stata invitata da un'amica lettrice, amante della lettura, a partecipare in tandem con lei e non me lo sono fatto ripetere due volte.

Ieri sera è stato il nostro turno: alle 20.20, tanto per essere precisi, siamo state protagoniste anche noi a Rivafiorita, Villa degli Oleandri (Porto San Giorgio, Fermo) della maratona di lettura non stop Asino chi non legge, organizzata dall'Associazione Culturale Compagnia delle Rane e ideata e diretta da Oberdan Cesanellicon l'Assessorato al Turismo e alla Cultura del comune fermano.

Quando la mia amica Danila mi ha chiesto, al momento dell'iscrizione, se avessi in mente un libro da proporre - si potevano leggere incipit e prime pagine rispettando una certa tempistica - non ci ho pensato due volte ed ho suggerito un libro a me molto caro.
Si tratta di Chiara di Assisi. Elogio della disobbedienza

Ne ho parlato tempo fa, per un Venerdì del libro, e non vorrei annoiare ripetendo le motivazioni per cui mi è tanto caro (chi fosse curioso può recuperare qui il post): un libro che, secondo il mio punto di vista, si prestava anche per essere letto a due voci, trattandosi - almeno all'inizio - di uno scambio epistolare. Danila è stata d'accordo con me.... Ci siamo preparate cronometrando le nostre prove e ieri sera è arrivato il grande momento. Non era la prima volta che leggevo in pubblico, l'ho fatto altre volte ed anche per un pubblico vario per età ed interessi. Nonostante questo, non nego di aver affrontato la lettura con una certa emozione. 
Emozione dovuta ad una serie di motivazioni (il fattore emotivo prima di tutti gli altri): con Danila si è creata una sintonia che mi ha messa a mio agio... Lei leggeva le lettere di Chiara Mandalà, io le risposte della scrittrice. Bello, è stato proprio molto bello... almeno secondo il mio punto di vista.

In tutto si sono alternati 170 lettori dalle ore 17.30 del 29 alle 24 del 3 agosto: interessante la scelta dei titoli proposti... scorrendo l'elenco di tutti i partecipanti, con l'indicazione del libro scelto, ho trovato dei classici, dei libri che conoscevo ma che non ho ancora letto, libri a me sconosciuti ed anche qualche scritto inedito.
E' stato bello scorrere tutti quei titoli: dietro ad ognuno ci sarà stata, sicuramente, una motivazione ben precisa che ha motivato la scelta ed è bello anche questo, pensare ai tanti lettori che, per un motivo o per l'altro, hanno proposto un libro per loro speciale.

Conserverò gelosamente il ricordo di questa esperienza e mi piace pensare, tanto per riallacciarmi all'aspetto emotivo collegato alla scelta di questo libro, che mia nonna possa aver approvato.

Grazie a Danila per avermi scelta come compagna di viaggio in questa avventura: probabilmente se non me l'avesse proposto lei non avrei preso l'iniziativa di partecipare da sola. E la ringrazio anche per la bellissima immagine che ha creato, partendo da una foto della nostra performance. Belle anche quella... sempre secondo me!

1 commento:

  1. Non avevo mai sentito parlare di questa iniziativa, ma è davvero interessante e una bella idea :)
    Non conoscevo il libro della Maraini ma mi hai incuriosita tantissimo ^_^

    RispondiElimina