sabato 24 ottobre 2015

In biblioteca#14

Le biblioteche sono delle vere miniere... vi si trovano gioielli di diverso valore, spesso anche delle patacche a dire il vero, ma è sempre e comunque una gioia entrare per un prestito ed uscire con un sacco di libri sottobraccio.
Il mio ultimo bottino è fatto di libri di diverso genere, per me e per i cuccioli di casa.

Il libro sulle paure l'ho preso in vista di un laboratorio di lettura a cui prenderò parte a scuola, in occasione di Libriamoci: le insegnanti hanno indicato come argomento le emozioni e sono andata alla ricerca di qualche cosa che potesse fare al caso mio. 

Il bosco delle lucciole è un libro a cui facevo la corte da un po'. Viene narrata una storia fantastica ambientata nella mia Regione, racconta anche delle leggende di cui spesso i nostri figli non sono a conoscenza e... l'ho preso prima per leggerlo io poi per passarlo a mia figlia.

Donato Carrisi mi faceva l'occhietto da un po'... per la precisione dallo scorso mese di maggio quando ho letto Il suggeritore e Il tribunale delle anime.
Mi sono piaciuti entrambi e mi ero ripromessa di leggere altro di suo... ora è arrivato il momento!

L'ultimo, il libro di D'Avenia... Non l'ho scelto io. Lui ha scelto me. No, non faccio così per dire!
Questa estate ho lanciato un piccolo concorso per sbirciare tra le letture sotto l'ombrellone e una delle lettrici risultate vincitrici ha vinto proprio con questo libro. Io mi ero ripromessa di leggere i libri che avrebbero vinto - anche se fossero stati anni luce lontani dal mio genere - ed ho intenzione di mantenere il mio impegno. 

A dire il vero ultimamente nella scelta dei libri da prendere in biblioteca sto seguendo un metodo tutto mio che richiede anche un bel po' di tempo ed impegno. Spesso mi capita di prendere nota di consigli di lettura in vari ambienti - non da ultimo la rete - e quando mi capita di avere un'oretta libera mi metto a cercare la disponibilità di quel testo nelle biblioteche che fanno parte del circuito da cui posso attingere come prestito interbibliotecario. Bianca come il latte rossa come il sangue l'ho trovato nella biblioteca del mio comune come il libro sulle paure. Gli altri no. Li ho richiesti da altre biblioteche del comprensorio per mia somma gioia!

L'ordine di lettura che ho in mente è: D'avenia - Carrisi - Cerquetti. L'altro è molto breve e l'ho letto nel momento stesso in cui l'ho preso in prestito, ora è in mano a mia figlia poi lo proporrò a scuola.
Credo di essere tornata a casa con un buon bottino. Vi saprò dire a letture ultimate!

Buon fine settimana e buone letture!

Nessun commento:

Posta un commento