martedì 12 aprile 2016

Bologna Children Book Fair 2016 e nuovi arrivi#23

Ci pensavo da tempo ma, fino all'ultimo, ero convinta che quest'anno non ce l'avrei fatta. Poi, all'ultimo minuto, ho lanciato l'idea a mio marito che - sbuffando senza farsi sentire e vedere - ha detto sì: domenica siamo stati alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna, nell'ambito del week end dei giovani lettori.

Lo scorso anno andammo durante la settimana e fu una visita molto veloce, quando oramai non c'era molto più da vedere che non i libri in vendita.

Stavolta, anche se all'ultimo momento, siamo riusciti ad organizzarci un pochino meglio.

Era l'ultimo dei due giorni di apertura al pubblico e ci tenevo davvero tanto a non perdere l'occasione. Nel corso della giornata erano in programma dei laboratori con prenotazione obbligatoria per i bambini: pur non avendo prenotato in tempo (quando ho chiamato, sabato pomeriggio, mi hanno detto che i posti erano esauriti) siamo comunque riusciti a seguire diverse attività, per lo più presentazioni di libri e letture animate.

Nello spazio della libreria c'era da perdersi. Inutile che lo dica. 

Tante, tantissime proposte editoriali, molte delle quali davvero originali e per me del tutto sconosciute perchè non disponibili nelle librerie che frequento di solito. E poi fa davvero un
bell'effetto vedere così tanti libri tutti insieme, in bella mostra e pronti per essere acquistati ammirati e, per chi avesse voluto, acquistati.
Il biglietto d'ingresso alla fiera - cinque euro per gli adulti mentre i bambini non pagavano - è stato detratto come buono sconto dal prezzo di copertina del libro scelto. Potevamo forse non acquistare nulla? Per cui il biglietto d'ingresso mio e di mio marito è stato del tutto ammortizzato come sconto.

Mio marito si è un po' annoiato. Un bel po'. Non essendo un amante dei libri mi ha accontentata sopportando in silenzio la stanchezza del viaggio, la noia - per lui - degli autori che parlavano dei loro libri e i miei lunghissimi giri tra i libri in esposizione prima di decidere, con i miei figli, cosa acquistare.

L'ho apprezzato. E non dispero: magari tra uno sbadiglio e l'altro qualche cosa di ciò che ha ascoltato è rimasta in mente anche a lui, chissà! E' stato un po' come se io fossi andata con lui ad una fiera di auto o di moto. Lo avrei accompagnato con scarso interesse ed una buona dose di noia (oltre che un pizzico di fastidio per le classiche ragazze poco vestite che di solito si abbinano ai motori... almeno tra i libri gli ho risparmiato ragazzotti in short e addominali in bella mostra!).

Trovarmi in un luogo con tante altre persone che condividevano la mia (nostra, con i miei figli) passione per la lettura in questo caso dei libri per ragazzi è stata davvero una bella esperienza.

Avrò modo di parlare prossimamente degli incontri con i vari autori che hanno presentato i loro libri. Io ho scoperto dei prodotti davvero interessanti e non mancherò di condividere sul blog le mie impressioni in merito.

Acquistato qualcosa? Bhè, si!
Mentre l'ometto di casa è stato - come al solito - piuttosto deciso su cosa portare a casa, la sua sorellina maggiore ha cambiato idea almeno cinque o sei volte. Alla fine mi ha chiesto un libro che parlasse di amore. Amore ad undici anni... visto che c'erano libri per diverse fasce d'età abbiamo cercato qualche cosa di adatto a lei ed abbiamo scelto E poi diventai farfalla ma ho intenzione di leggerlo io prima di lei per capire se, effettivamente, è adatto alla sua età o se è meglio che aspetti un pochino.
L'ometto di casa ha scelto un libro che parla dell'Elettricità e devo dire che mi ha piuttosto colpita facendo questa scelta. Non pensavo che lo avrebbe attirato un libro di questo tipo, dal taglio scientifico. Spero che lo legga davvero! 

Poi in questi giorni ci sono stati altri due nuovi arrivi.
Il coraggio di Milo è un libro che si ispira ad una storia scritta dalla classe III E della Scuola Secondaria di I grado "Aci Buonaccorsi" di Aci Buonaccorsi (CT) e che rientra nell'ambito del progetto Scrittori di classe 2, nato dalla collaborazione tra otto grandi autori di libri per ragazzi e le classi che hanno vinto il concorso letterario che è parte integrante dell'iniziativa Insieme per la scuola.
Il web è nostro mi è stato gentilmente inviato dalla casa editrice Erickson e non vedo l'ora di iniziare a leggerlo per poi proporlo ai miei figli che, ogni giorno di più, sono attirati dal web, con tutto ciò che comporta.

1 commento:

  1. Ciao Stefania, grazie del bel racconto! Anch'io sono stata in fiera durante il Weekend dei Giovani Lettori... e anch'io, ovviamente ho fatto acquisti! ;)
    Anzi, devo ammettere di essermi dovuta mettere un limite, sennò chissà quanti ne portavo a casa.
    Se ti va, qui c'è il mio racconto di quel pomeriggio: http://laserelegge.blogspot.it/2016/04/weekend-dei-giovani-lettori.html

    RispondiElimina