martedì 18 gennaio 2011

La nuvola Olga e il vento (Nicoletta Costa)

Nel fine settimana appena archiviato la mia bimba ha preso in prestito dalla biblioteca della scuola un libro della collana che più preferisce: quella che ha per protagonista la nuvola Olga nella sezione Prime Pagine. La nuvola Olga e il vento è il titolo e narra le avventure della nostra amica Olga che è alle prese con un vento un po' troppo dispettoso. Cerca riparo da qualche parte ma il vento è più forte di lei e la sposta a suo piacimento fino a che non incontra un'amica speciale che la invita a casa sua.
La storia è molto semplice, le frasi facili da memorizzare e da seguire per un libro adatto anche ai bambini più piccoli. Le immagini sono molto familiari in casa mia visto che i personaggi di Nicoletta Costa - autrice di questo libro - sono oramai molto noti sia alla mia bimba che al suo fratellino minore. Le pagine sono molto colorate e ciò piace ancora di più alla mia piccina che ama i colori. Olga, poi, è sempre così simpatica e così semplice da disegnare che spesso me la ritrovo disegnata ovunque, anche quando non abbiamo letto un libro in cui sia stata protagonista.
E' un libro che consiglio per bambini che si avvicinano alla lettura: le immagini aiutano molto a catturare l'attenzione dei piccoli ed il fatto che alla fine della storia siano inserite anche delle pagine gioco rende il tutto ancora più piacevole. Essendo un libro preso in biblioteca non abbiamo potuto usare matita e pennarelli per fare i giochi proposti ma abbiamo comunque tentato di fare ciò che potevamo.
Visto, poi, che a scuola assieme al libro viene consegnata ai bambini anche una scheda da riportare a scuola compilata dopo aver individuato la sequenza più significativa - o quella che il bambino preferisce - noi abbiamo scelto l'immagine di Olga che tenta di rifugiarsi dietro ad un albero ma che nulla può per sfuggire ai dispetti messi a punto dal vento.
Un libro che consiglio per conoscere - qualora non lo si sia fatto già - i personaggi che nascono dalla magica penna di Nicoletta Costa ma anche per proporre una storia simpatica e a portata dei bimbi più piccoli. La mia piccina ha cinque anni ma anche il suo fratellino di tre anni e mezzo apprezza letture di questo tipo, ovviamente un ruolo importante viene giocato da chi propone la lettura e "presta" la voce al libro visto che i bimbi non sanno ancora leggere da soli.
***
La nuvola Olga e il vento
Nicoletta Costa
Emme Edizioni - Prime Pagine
6.00 euro

1 commento:

  1. Ciao ti ho appena scoperta e mi trovo davanti la nuvola olga, amica dei miei cioccopupetti da quando sono nati... ah che belle storie e poi io Nicoletta osta la adoro.

    RispondiElimina